Il mio nome è RANDA, sono di origine araba: il papà marocchino e la mamma irachena. Vivo in Italia da 12 anni e sono venuta in Lettonia a seguito di un progetto di tirocinio ELP, ma quando sono arrivata a Cesvaines e ho iniziato il lavoro a Children’s Village of Grasi è cambiato tutto per me, perché non è più un tirocinio o dovere che va portato a termine.
Mi sento a casa mia con i miei bambini, sorelline e fratellini. Un’esperienza indimenticabile e irripetibile. Cerco di dare il massimo di me ai bambini perché ne hanno bisogno, vogliono sentirsi al sicuro con persone che li amano. Per tutto ciò che posso dare non è nulla in confronto a quello che loro danno a me.
Io e altri due ragazzi, Barbara e Davide, abbiamo iniziato il tirocinio nello stesso giorno in cui sono arrivati nuovi tre fratelli, due gemelli di 4 anni e una bimba di 3 anni.
Devo ammettere che l’inizio è stato molto difficile perché da una parte è una nuova esperienza per tutti e tre e dall’altra l’avversità della lingua in quanto non riuscivamo a comunicare con loro siccome capiscono solo russo e lettone.
Dopo pochi giorni però ci siamo trovati a nostro agio e siamo riusciti a tenere tutto sotto controllo J In fondo con i bambini basta secondo me essere sinceri e comprensivi e loro sicuramente ti capiranno anche solo con lo sguardo e si avvicineranno senza alcun impedimento.
Con tutti e tre i bambini ho vissuto indimenticabili momenti, tutti di felicità ed emozioni… Certe volte li ho anche sgridati, ma certo che questo è solo per il loro bene.
Sono bambini adorabili e anche i ragazzi di età maggiore sono favolosi. Ovvio che i più grandi sono più autonomi, ma ho legato molto anche con loro che per la mia fortuna alcuni parlano il francese ed è stato facile comunicare.
Se dovessi consigliare quest’esperienza lo farei volentieri ed io stessa la ripeterei ancora tante tante e tante altre volte perché a parole è davvero inspiegabile.
Children’s Village of Grasi ci aspetta J J J